Si sono disputate oggi sul circuito dell’Estoril in Portogallo le ultime due gare dell’undicesimo round WorldSBK.
Nella giornata di ieri Michael Ruben Rinaldi era stato impegnato nella Superpole nella quale aveva ottenuto la diciannovesima posizione, ma in seguito all’aggravarsi della gastroenterite che lo affligge da alcuni giorni non era potuto scendere in pista per Gara1.
Bahattin Sofugolu, diciottesimo in Superpole, ha disputato la gara, ma è stato fermato dalla Direzione gara per un presunto problema tecnico alla sua R1.
Questa mattina Rinaldi si sentiva meglio ed ha ricevuto il benestare dai medici per poter disputare la Superpole Race, la gara sprint che si disputa sulla distanza di dieci giri. Purtroppo la sua gara è durata solo cinque giri, in quanto si è dovuto ritirare per aver perduto una saponetta della tuta. Sofuoglu ha proseguito nell’adattamento con la sua moto, modificata dai nuovi componenti, ed ha chiuso al quattordicesimo posto.
Gara2 ha preso il via nel primo pomeriggio sulla distanza di 21 giri. Il pilota italiano è scivolato senza conseguenze nel corso del terzo giro, mentre il pilota turco ha ottenuto ancora il quattordicesimo posto conquistando così due punti per la sua classifica.
Il prossimo ed ultimo round del WorldSBK si disputerà dal 17 al 19 ottobre sul Circuito di Jerez de la Frontera in Spagna.
"I risultati di Bahattin sono confortanti e dimostrano come il giovane pilota turco stia imparando a sfruttare il nuovo potenziale della sua moto. I punti conquistati in Gara2 sono la giusta ricompensa per il lavoro svolto da lui e dalla squadra. Sono dispiaciuto per Rinaldi fermato dalla sfortuna e da una scivolata. Sono certo che si rifarà a Jerez dove speriamo di chiudere la stagione con dei buoni risultati”.
Michael Rinaldi - Rider #12
“E’ stato un week end da dimenticare prima di tutto per i miei problemi fisici, che ieri mi hanno costretto in ospedale e a rinunciare a Gara1. Oggi sono stato sfortunato nella Superpole Race quando un contatto con un altro pilota mi ha fatto perdere la saponetta destra ed è diventato impossibile guidare. La voglia di rivalsa mi ha tradito in Gara2, quando ho esagerato in una curva e sono scivolato, per fortuna senza nessuna conseguenza fisica. Mi dispiace per la squadra e per i nostro sostenitori e spero di fare decisamente meglio nell’ultimo round di Jerez”.
Bahattin Sofuoglu - Rider #99
“Dopo i miglioramenti compiuti ieri, questa mattina nel warm up sono stato molto veloce ed è stato il miglior warm up di questa stagione. I progressi sono proseguiti nella gara sprint dove ha terminato quattordicesimo. Gara2 è stata positiva anche se abbiamo avuto un problema con le gomme che si sono usurate prima di quanto fosse prevedibile. Ho cercato di supplire con la mia guida e con l’elettronica ed abbiamo portato a casa due punti. Sono contento dei progressi che abbiamo compiuto e di poterli sfruttare anche a Jerez, dove dobbiamo continuare su questa strada per concludere al meglio il mio primo campionato Superbike”.