Si è disputata oggi all’autodromo dell’Estoril in Portogallo la seconda giornata dell’undicesimo round WorldSBK.
Ieri i due piloti dello Yamaha Motoxracing WorldSBK Team, l’italiano Michael Ruben Rinaldi ed il turco Bahattin Sofuoglu, erano stati impegnati in due turni di prove libere nelle quali avevano cercato di definire il set up delle loro YZF-R1, mentre oggi hanno disputato la Superpole, decisiva per assegnare i posti sulla griglia di partenza delle prime due gare, e Gara1.
In Superpole Bahattin ha fermato i cronometri sul tempo di 1’36”325 ottenendo il diciottesimo posto proprio davanti a Rinaldi (1’36”875), che ha disputato la sessione di qualifica nonostante fosse affetto da gastroenterite. Purtroppo in seguito le condizioni del pilota italiano sono peggiorate ed è stato accompagnato in ospedale per visite più approfondite e di conseguenza Michael non ha preso il via in Gara1.
La prima gara del week end è iniziata nel pomeriggio in una giornata soleggiata e su pista asciutta. Subito dopo la partenza Sofuoglu è stato coinvolto in una caduta alla curva2 con altri piloti ed è stata esposta la bandiera rossa che ha sospeso la gara. I tecnici della sua squadra riuscivano a riparare la sua moto in tempo per permettergli di ripartire, dopo una seconda procedura di partenza, per una gara ridotta a 20 dei 21 giri previsti.
Il giovane pilota turco scattava bene al secondo via ed era in piena zona punti quando è stato purtroppo fermato dalla Direzione Gara in quanto in alcuni punti della pista la sua moto emetteva del fumo. Quando una moto cade può succedere che un poco di olio vada a sporcare la cassa filtro e che successivamente qualche goccia possa cadere sullo scarico producendo del fumo. Ciò nonostante la Direzione Gara ha purtroppo preferito fermare Bahattin, negandogli un sicuro piazzamento in zona punti.
Domani Sofuoglu disputerà la Superpole Race e Gara2, mentre per quanto riguarda Rinaldi bisognerà attendere il responso dei medici.
“Siamo innanzitutto dispiaciuti per i problemi fisici di Michael e speriamo di riaverlo presto con noi, magari già per le gare di domani, se gli esami daranno esito negativo. Per quanto riguarda Bahattin è rientrato al box dopo essere stato coinvolto nella caduta ed i nostri tecnici sono riusciti a riparare la sua moto in tempo record, permettendogli di ripartire. Nella caduta un poco di olio è andato a finire nella cassa filtro e successivamente sullo scarico. Da qui il fumo che saltuariamente usciva dalla sua moto e che ha erroneamente indotto la Direzione Gara a fermare il nostro pilota. Un vero peccato perché stava disputando un’ottima gara ed avrebbe ottenuto un risultato di rilievo. Speriamo di rifarci domani”.
Bahattin Sofuoglu - Rider #99
“Sino ad ora abbiamo fatto fatica a trovare il set up più adatto per la nostra moto su questa pista tanto che in Superpole ho ottenuto solo la diciottesima posizione. La gara è stata strana e condizionata dalla caduta nel primo giro. In seguito sono stato fermato perché dalla mia moto usciva del fumo, ma proprio mentre le cose stavano andando bene ed iniziavo a sentirmi a mio agio sulla moto. Abbiamo raccolto molti dati per le gare di domani nelle quali sono fiducioso di poter fare bene, anche grazie all’aiuto della mia squadra”.