Si sono disputate oggi all’Autodromo di Most in Repubblica Ceca la Superpole e la prima gara del quinto round WorldSBK.
Ieri Bahattin Sofuoglu e Tito Rabat avevano svolto due turni di prove libere, avversati dalle basse temperature e dalla pioggia che aveva reso la pista scivolosa.
Questa mattina sono entrambi tornati sul tracciato ceco per disputare la Superpole che si è corsa su pista asciutta e che ha deciso la griglia di partenza di Gara1.
Nella sessione di qualifica ancora una buona prestazione di Bahattin che con il tempo di 1’31”649 ha ottenuto il sedicesimo posto e la sesta fila in griglia. Ventesima posizione e settima fila per Tito (1’32”044).
La prima gara di questo quinto round ha preso il via nel primo pomeriggio. Sofuoglu è scattato bene al via ed è rimasto nel gruppo degli inseguitori.
Nonostante gli sia stata inflitta una penalità per aver tagliato una curva, il pilota turco riusciva ad ottenere il quindicesimo posto, conquistando così un punto per la classifica.
Rabat, che nelle qualifiche aveva trovato un buon assetto per la sua R1, in gara ha riscontrato un problema tecnico che lo ha limitato nella guida, ed ha concluso in diciassettesima posizione.
Domani Sofuoglu e Rabat disputeranno la Superpole race e la seconda ed ultima gara di questo fine settimana.
"Sono soddisfatto della Superpole e della gara di Sofuoglu anche se sono certo che senza la penalità avrebbe ottenuto un risultato migliore. Continua la sfortuna per Rabat che ha avuto un problema che non avevamo mai riscontrato in precedenza. Sono dispiaciuto ma so che Tito ha un potenziale ben diverso e che presto otterremo anche con lui dei risultati importanti".
“Sono deluso perché nella qualifica pensavo di aver trovato un buon assetto per la mia moto, ma poi in gara ho avuto un problema alla frizione che mi ha messo in difficoltà. Stiamo valutando i dati per comprendere cosa sia successo. Tutti danno il massimo, sia io che la squadra, ma sino ad ora non siamo riusciti ad ottenere quei risultati che sappiamo di poter raggiungere. Dobbiamo continuare così sperando solo di essere un poco più fortunati”.
“Questa mattina ho disputato la mia migliore Superpole in carriera ed in gara sono partito molto bene. Sono contento dell’assetto della mia moto, anche se ho fatto fatica a causa del poco grip di questa pista. Stavo lottando per il tredicesimo posto, ma nel finale quando le gomme sono calate mi sono dovuto accontentare del quindicesimo posto. E’ comunque un risultato soddisfacente e sono convinto che se continueremo su questa strada potremo fare ancora meglio, magari già nelle due gare di domani”.